cansat


Cosa è Mission X

Mission X: allenati come un astronauta è un programma educativo gratuito, sviluppato da scienziati spaziali e professionisti del fitness in collaborazione con gli astronauti e le agenzie spaziali di tutto il mondo. Mission X utilizza l’entusiasmo che circonda l’esplorazione spaziale per ispirare gli studenti a conoscere meglio la scienza, la nutrizione, l’esercizio fisico e lo spazio. Si rivolge agli studenti dagli 8 ai 12 anni, ma le attività possono essere adattate anche ad altre fasce di età. Il programma può essere proposto come parte del programma didattico, in momenti extra-scolastici, assegnando le sfide come compiti a casa o attività per club… oppure creando una formula personalizzata basata su tutte queste possibilità!

Competizione

Mission X è una competizione internazionale che si svolge ogni anno da gennaio a maggio. Durante la competizione, i paesi di tutto il mondo incoraggiano i propri studenti a completare le attività proposte. Ogni paese vede la partecipazione di diverse squadre che tentano di portare a termine le attività proposte e tengono conto dei punti accumulati. Durante la missione, ogni squadra invierà i dettagli relativi alle attività completate al seguente indirizzo web Nel programma Mission X, gli studenti vengono sfidati ad allenarsi come astronauti completando attività fisiche e scientifiche che sono state sviluppate da scienziati spaziali e professionisti del fitness in collaborazione con gli astronauti e le agenzie spaziali di tutto il mondo. Le attività fisiche sono missioni pratiche di allenamento che puntano a migliorare la forza, la resistenza, la coordinazione, l’equilibrio, la percezione spaziale e molto altro ancora. Le attività scientifiche sono indagini condotte in classe che si concentrano su argomenti di tipo STEM e permettono agli studenti di mettere in pratica il ragionamento scientifico, il pensiero critico, le capacità di lavoro di squadra e molto altro ancora.

Dai il via alla tua missione con un messaggio speciale dell’astronauta dell’ESA Luca Parmitano!

Requisiti

  • Gamma di età: le attività di Mission X sono sviluppate per gli studenti di 8-12 anni, ma possono essere facilmente adattate ad altre fasce di età e livelli di abilità.
  • Squadre: il regolamento non impone limiti minimi o massimi al numero di membri di una squadra. Gli studenti sono incoraggiati a collaborare con almeno 1 altra persona e a chiedere la supervisione di un insegnante, mentore, educatore o genitore. Anche le famiglie possono creare una propria squadra e partecipare alla sfida. 

Risorse

Le attività fisiche coinvolgono le parti e i sistemi del corpo che gli astronauti esercitano durante l’addestramento e le missioni nello spazio. Le attività possono essere affrontate da singoli studenti o proposte a intere classi dai docenti. Ogni attività contiene una missione per i membri dell’equipaggio, una presentazione della missione, assegnazione e scopo della missione, oltre a un vocabolario e alle informazioni pertinenti. Vengono fornite anche le linee guida sulla sicurezza per consentono di completare con successo ogni attività! Ci si può esercitare nello svolgimento delle attività fisiche per tutta la durata del programma – svolgendole tutte contemporaneamente oppure una a settimana.

Le attività scientifiche consistono in una serie di esperimenti che gli astronauti devono svolgere per la loro missione. Le attività possono essere affrontate da singoli studenti o proposte a intere classi dai docenti. Ogni attività contiene gli obiettivi della lezione, informazioni di base, guide procedurali per gli insegnanti e schede di lavoro per gli studenti. Vengono fornite anche le linee guida sulla sicurezza per consentono di completare con successo ogni task! Ci si può esercitare nello svolgimento delle attività scientifiche per tutta la durata del programma svolgendole tutte insieme o una a settimana.


Sul sito ESA e su quello di STEM.org troverete tantissime attività da svolgere:

Calcola i punti

In fondo a questa pagina troverete il form per calcolare i punti raggiunti